Tecniche innovative per lavori a regola d'arte
Levigatura e lucidatura di pavimenti in cemento
L’azienda Schiavon Marmi Service ha maturato esperienza anche nella levigatura e lucidatura di pavimenti in cemento. Quest’ultimo è un materiale più complicato da trattare rispetto a marmo e granito: essendo esposto ad usura più elevata, produce polvere e non si pulisce facilmente.
Un pavimento in cemento se trascurato rende trasandato tutto l’ambiente in cui è stato posato.
Il trattamento con silicati di litio
Questo particolare trattamento produce l’effetto di innescare una reazione negli elementi presenti nel cemento (calce libera e inerti) aumentando in maniera sensibile la durezza e la densità della superficie. Di fatto il cemento assume caratteristiche simili a quelle del granito e di conseguenza può essere sottoposto a una levigatura a diamante. Il primissimo strato del pavimento diventa un sale insolubile che è in grado di resistere alle penetrazioni di acqua, olio e gomma, oltre che alle abrasioni.
Gli effetti visivi sono sorprendenti: dopo essere stato sottoposto a un trattamento con silicati di litio, un pavimento in cemento assume un aspetto lucido e brillante. La sua superficie sarà priva di porosità e per mantenerlo pulito sarà sufficiente utilizzare una comune lavasciuga. A levigatura completata, inoltre, le pavimentazioni in cemento non presentano alcun pericolo in termini di scivolosità: si prestano quindi e essere posate anche in spazi aperti al pubblico e molto frequentati.
La tecnologia ai silicati di litio e i suoi vantaggi
Il ricorso ai silicati ha senza dubbio rappresentato una grande innovazione nel nostro settore professionale. Schiavon Marmi Service, azienda leader a Padova, Vicenza e Rovigo, è specializzata nella levigatura e nella lucidatura di superfici in cemento tramite l’utilizzo di silicati in una duplice veste: innanzitutto nella loro forma più diffusa, ovvero come sodio, per contrastare la formazione di polvere e per evitare crepe e disgregazioni.
In secondo luogo, appunto, ricorrendo ai trattamenti con i silicati in litio: rispettosi dell’ambiente poiché producono solo vapore acqueo se riscaldati, i silicati hanno consentito nell’ultimo decennio di migliorare ulteriormente le tecniche di levigatura e lucidatura. Da qui la nascita della nuova tecnologia Super Concrete che, a differenza di quanto succede con marmo e granito, prevede la realizzazione di un levigatura preliminare prima di procedere a quella a diamante. tecnologia ai silicati di litio genera una serie di vantaggi oggettivi per le superfici in cemento:
- il pavimento diventa liscio e viene eliminata qualsiasi porosità;
- la superficie diviene impermeabile, facile da pulire e resistente all’azione degli agenti chimici: sul pavimento lavorato con questa tecnologia i muletti possono circolare liberamente senza lasciare i temibili segni di gomma nera;
- il pavimento è ecologico: non viene trattato con sostanze nocive e, col passare del tempo, non libera nell’aria odori o patogeni in grado di procurare allergie;
- un pavimento in cemento levigato è un vantaggio anche dal punto di vista economico: su una superficie liscia i macchinari si muovono infatti con maggiore facilità e questo si traduce in un risparmio sui costi di manutenzione di pezzi di ricambio come spazzole e ruote.
- il pavimento è colorabile: si può personalizzare la superficie in cemento aggiungendo un elemento artistico con un disegno oppure con il logo aziendale. I colori penetrano in profondità e assicurano resistenza nel tempo;
- il valore dell’edificio aumenta: la lucidatura del pavimento comporta una riqualificazione dell’immobile in cui è posato, sia esso un supermercato, una scuola o un magazzino.
Contattaci subito
Siamo a tua completa disposizione per darti tutte le informazioni che desideri sulle nostre attività e sui nostri servizi.
Contatta lo staff di Schiavon Marmi Service per una consulenza qualificata o per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno in vista di un intervento di manutenzione o di lucidatura di pavimenti e superfici in marmo, granito o cemento a Padova.